Condizioni Generali
di Contratto



1. PREMESSA
Il presente contratto ha come oggetto la fornitura in abbonamento e/o vendita di servizi professionali in 3D, tra STORE3D.IT di ROBERTO ALFANO (ivi denominata semplicemente Fornitore), con sede legale in Italia, Palermo, via O.lo Valvo 6A Partita IVA 06665250822 e l'acquirente richiedente (ivi denominato semplicemente Cliente).

2. OGGETTO DEL PRESETE CONTRATTO
È oggetto di questo contratto la fornitura dei servizi e consulenze. Quanto descritto in questo contratto e nel “Modulo d'Ordine”, nella “Nota di lavoro” o nel “Preventivo” eventualmente ivi allegati, rappresentano le condizioni e la descrizione dei servizi offerti dal Fornitore al Cliente.

3. DESCRIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI DAL FORNITORE

SERVIZI: Tramite scansione con apposita apparecchiatura altamenente tecnologica, di spazi reali esistenti e successiva trasformazione, il Fornitore elabora:
  • - PRESENTAZIONI GUIDATE 360° 3D ALTAMENTE IMMERSIVE
  • - VIDEO DI PRESENTAZIONI 360° 3D AUTOMATIZZATI
  • - FOTO 2D HDR DA QUALSIASI ANGOLAZIONE IN ALTA DEFINIZIONE
  • - REALTA’ VIRTUALE VR
  • - PLANIMETRIE
  • - MISURAZIONI ACCURATE DA PUNTO A PUNTO DEGLI SPAZI
  • - TAG DI CONTENUTI MULTIMEDIALI INSERITI NEGLI SPAZI DEL TOUR VIRTUALE
  • - FILE .obj UTILIZZABILI CON AUTOCAD, REVIT, ECC.

SERVIZI PLUS DI PROMOZIONE E GESTIONE WEB/AZIENDALE E SOCIAL MEDIA: I servizi plus di promozione e gestione web/aziendale e Social Media, d’ora in avanti definiti servizio plus, riguardano tutti quei Clienti che, per mancanza di tempo o varie esigenze aziendali, volessero affidare al Fornitore la promozione e gestione dei propri siti web, pagine di social network ecc. Il Fornitore, a fronte di un costo extra variabile in funzione della durata del periodo promozionato(1 mese, 3 mesi, 6 mesi, ecc.) dei mezzi e degli strumenti utilizzati(seo; social network; ads google ecc.) offrirà al Cliente un pacchetto gestionale realizzato e studiato in base alle effettive esigenze del Cliente stesso. Il prezzo del pacchetto scelto dal Cliente sarà corrisposto in unica soluzione prima del‘attivazione del servizio plus. La durata del servizio plus sarà pari al periodo di promozione scelto dal Cliente, sempre entro il limite massimo del budget destinato alla stessa e non potrà mai superare la soglia massima del budget assegnato. Il raggiungimento della soglia massima prima della scadenza del periodo promozionale determinerà la cessazione automatica del servizio plus. Il Cliente ha facoltà di recedere dal servizio plus anche senza giustificato motivo in qualunque momento inviando tempestiva comunicazione per iscritto al Fornitore a mezzo raccomandata A/R o PEC. Con il recesso anticipato il Cliente perde il diritto di richiedere rimborsi e eventuali somme non ancora utilizzate saranno trattenute dal Fornitore a titolo di penale.

4. VALIDITA' CONTRATTUALE, MODALITA’ DI PAGAMENTO E INTERESSI MORATORI
Il contratto si intende stipulato solo quando il Cliente esprime la propria volontà di adesione mediante apposizione della propria firma corredata da timbro aziendale o della sola firma per i clienti privati, in ogni pagina del presente contratto. All’atto della stipula il Cliente si impegna a versare un acconto di importo pari al 35% del totale nel caso di contratto di vendita o ad un importo pari al 100% del solo costo di attivazione nel caso di contratto in abbonamento, per l'avvio delle lavorazioni. Il restante saldo, nel caso di contratto di vendita, verrà corrisposto al Fornitore a lavori ultimati e comunque entro e non oltre 5 giorni dalla data di emissione della fattura. Nel caso di contratto in abbonamento il pagamento sarà mensile con scadenza anticipata fino a tutta la durata del contratto. I metodi di pagamento accettati dal Fornitore sono i seguenti:
  • - Bonifico Bancario SEPA
  • - Assegno circolare e/o bancario
  • - Contanti (se l'importo totale non è superiore a 2.999,00€)
  • - Carta di credito, debito e/o Bancomat
  • - SEPA Direct Debit (SDD)

Nessun onere e costi di commissione aggiuntivi sono previsti per i pagamenti con Carta di Credito. Ulteriori metodi di pagamento possono essere definite con il Fornitore che si riserva, comunque, il diritto di valutazione. E’ necessario ricordare che il mancato pagamento di uno o più servizi, comporterà la sospensione dei servizi stessi in fase preliminare, la risoluzione del contratto e l‘applicazione di interessi moratori come previsto dal Dlgs. 192/2012, per ogni giorno di ritardo, come previsto dalla legge. Il Fornitore ha obbligo di procedere in tutte le sedi, stragiudiziali e giudiziali, per il recupero del credito vantato. Maggiori dettagli all’art. 12 delle CGDC.

5. COPYRIGHT
La fornitura di servizi professionali in 3D parte integrante del Servizio 1, o di quanto indicato nel Servizio 3, Servizio 4 e nel Servizio 5 , non implica per il Cliente la proprietà assoluta o intellettuale, bensì l'assegnazione del diritto d'utilizzo in conformità ai termini ivi indicati. Tutti i servizi creati e offerti dal Fornitore sono prodotti di proprietà esclusiva del Fornitore stesso e come tali sono protetti a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale.

6. TERMINI DI LICENZA E DIRITTI DI UTILIZZO
Tramite il presente contratto il Fornitore assegna al Cliente un diritto non esclusivo all'utilizzo di tutti i servizi di cui al punto 3 del presente contratto (Servizio 3 e Servizio 4). Il Cliente è autorizzato a: 1) fruire del servizio realizzato fino alla scadenza del presente contratto; 2) utilizare tutti iservizi di cui al punto 3 del presente contratto nel proprio sito web nei limiti di quanto permesso dalla normale navigazione sul Web; 3) utilizzare tutti i servizi di cui al punto 3 del presente contratto per promozione e pubblicità anche via web della propria attività; Il Cliente non è autorizzato a: 1) utilizzare i servizi per l'erogazione a favore di parti terze concorrenti al Fornitore; 2) modificare quanto prodotto dal Fornitore in alcuna parte, nessuna esclusa; 3) Nel caso di presentazioni 3d, video 3d, ecc. accedere ai sorgenti delle stesse con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di copiarli, riutilizzarli ecc.); 4) trasmettere o fornire accesso ai sorgenti delle stesse a terze parti; 5) assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera i servizi di cui al punto 3 o parte di esso; 6) Manipolare quanto prodotto dal Fornitore senza che vi sia autorizzazione scritta dallo stesso.

7. TEMPI DI REALIZZAZIONE
La realizzazione dei servizi descritti al punto 3 del presente contratto varia in funzione della complessita del sito da acquisire. A titolo esemplificativo si tenga presente che la scansione di un appartamento medio/grande può essere realizzata anche in due/tre ore. L’elaborazione dei dati e la creazione di tutto il materiale grazie al nostro scanner ad alta tecnologia avviene generalmente in 24/48 ore. Resta inteso che il servizio sarà prenotato solo dopo aver sottoscritto a pieno il presente contratto ed aver versato l'acconto di cui al punto 4, rispettando l’eventuale scaletta di appuntamenti prefissati. Per la buona riuscita del servizio si raccomanda di avere lo spazio in condizioni idonee per la scansione prima della prenotazione. Questa premura è assolutamente necessaria per evitare di perdere tempo in pulizie o nella sistemazione dell’arredamento. E’ utile inoltre fornire istruzioni in anticipo su come accedere alla proprietà.

8. TEST E COMPATIBILITA’ CON I BROWSER
Il Fornitore produrrà i servizi per il Cliente effettuando tutti i test ed i controlli del caso. Tali test riguardano anche la compatibilità con i Browser presenti attualmente sul mercato. Il Virtual Tour utilizza WebGL, lo standard di ultima generazione per la visualizzazione di contenuti 3D sul web. Su computer desktop, WebGL è supportato dall’ultima versione di Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer. Sui dispositivi mobili, WebGL è supportato da Safari per iOS 8 e Chrome per Android. I tempi di caricamento sui dispositivi mobili sono in genere leggermente più lunghi. Se non è possibile visualizzare il Virtual Tour, occorre soltanto aggiornare il browser abilitando l’estensione WebGL.

9. INTERVENTI ECCEDENTI OLTRE QUELLI PREVENTIVATI
Dopo l’erogazione dei servizi, eventuali modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali, risoluzione problemi, assistenza; ecc.), saranno quotati in base ai listini prezzo in uso dal Fornitore nel periodo della richiesta e preventivati/fatturati a parte. Per i soli contratti in abbonamento e per i soli Clienti che nel corso dell‘anno rinnovano del tutto o in parte il proprio show-room, il Fornitore su espressa richiesta del Cliente garantisce due aggiornamenti annui gratuiti.

10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati da lui pubblicati, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Il Fornitore elude, pertanto, ogni responsabilità sui dati pubblicati (con “dati” si intende, da ora ed in precedenza: a titolo d’esempio non esclusivo, fotografie, loghi, immagini, testi, video, file audio, ecc.), siano anch’essi sensibili.

Il Fornitore, pur adoperandosi affinchè ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright.

Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.

Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui il Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.

Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

Il Fornitore non si assume inoltre alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, ritardi di corrieri, ritardi di aziende esterne ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.

Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.

Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta nel presente contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di prodotto.

11. DURATA, CONCLUSIONE E RECESSO DEL CONTRATTO
Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido, con rinnovo tacito, fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell’erogazione dei servizi. Nel caso una parte desiderasse l’annullamento per gli anni successivi a quello di attivazione, dovrà far pervenire esplicita comunicazione scritta tramite raccomandata A/R oppure PEC presso il recapito dell’altra parte, almeno 4 settimane prima della scadenza dell’annualità in corso. Quanto previsto dagli articoli 5 e 10 di questo contratto resterà valido anche dopo l’eventuale scadenza, risoluzione, recesso. Nei contratti in abbonamento annuale o biennale il recesso anticipato del Cliente produce a titolo di penale il risarcimento al Fornitore di un importo pari al doppio del valore di una intera annualità del contratto e decorre dal momento in cui il Fornitore ne sia venuto a conoscenza. Il recesso anticipato ad opera del Cliente produce altresì la sospensione immediata di tutti i servizi contenunti nell’art. 3 del presente contratto, nessuno escluso. Viene considerato recesso tacito il mancato pagamento di 3 mensilità consecutive ad opera del Cliente. Il recesso tacito produce gli stessi effetti di cui sopra.

12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il presente contratto si risolve di diritto autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Cliente: ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore; non provveda al pagamento entro i termini di legge stabiliti; sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale; non mantenga gli impegni contrattuali sottoscritti Il Fornitore ha inoltre l’assoluto diritto di intraprendere qualunque azione legale e/o di recupero del credito vantato e dovuto, qualora uno o piu dei predetti punti gli cagionasse danno di qualunque natura e di qualunque tipologia. Nella fattispecie, per ritardi di pagamento, verranno calcolati gli interessi moratori stabiliti dalla legge, per ogni giorno di effettivo ritardo. Gli interessi moratori decorrono, senza che sia necessaria la costituzione in mora, dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, per tanto, dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento della fattura, potranno essere calcolati gli interessi di mora dovuti.

13. FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato e interpretato in conformità con le leggi italiane. Per ogni controversia legale derivante dall’interpretazione e/o dall’esecuzione del presente contratto, il Cliente potrà avvalersi della facoltà di richiamare l'attenzione del Foro compentente di Palermo (PA).

14. INFORMATIVA SULLA PRIVACY - DLGS. 196/2003 E GDPR
I dati personali sono trattati nel rispetto del Dlgs. 196/2003 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) . In relazione a ciò si dichiara che tali dati:

a) sono trattati senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio: concludere i contratti per i servizi del Fornitore, adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere, adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio), esercitare i diritti del Fornitore, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

b) sono trattati solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing: invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Fornitore e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi; invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici di comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner, e altre società del Fornitore).

Titolare al trattamento è STORE3D.IT
Il Cliente gode di tutti i diritti in base alle Leggi citate, e alle normative europee in vigore all’atto della firma. In qualunque momento il Cliente potrà richiedere l'accesso ai dati, la modifica, rettifica, cancellazione degli stessi, mediante consenso scritto e firmato.

15. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI CONTRATTURALI
In conformità alle leggi EU il Cliente dichiara di aver letto e accettato tutti gli artt. del presente contratto.